Il network HDN1, dopo 8 anni dal lancio, si conferma super specialista in ferramenta e l’unico network di comunicazione dedicato al canale.
In maggio, il network HDN1 propone una Super Promo per promuovere concretamente l’attività di Digital Signage nel canale ferramenta e dimostrarne l’efficacia per aumentare le vendite e, al tempo stesso, migliorare l’immagine del punto vendita. A tutte le ferramenta che nel mese di Maggio sottoscriveranno un contratto di adesione ai servizi di comunicazione digitale HDN1, verranno proposte condizioni mai viste. Per saperne di più clicca qui.
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È indubbio che gli aumenti dei listini degli ultimi mesi stiano impattando negativamente sugli acquisti di alcune merceologie e sulla generale propensione d’acquisto della clientela, tanto privata che professionale. Può essere dannoso, e spesso scarsamente efficace, sprecare risorse in iniziative promozionali di breve periodo (sconti) per stimolare l’intenzione d’acquisto. In questo momento è preferibile salvaguardare il fatturato guidando i clienti verso i numerosi prodotti innovativi in lancio, soddisfacendo la loro curiosità: ma come? Sappiamo per esperienza che l’attività di vendita di un prodotto innovativo non può limitarsi ad una semplice esposizione a banco o a scaffale, ma richiede impegno in termini di tempo per acquisire tutte le necessarie informazioni sul prodotto per costruire una efficace e convincente argomentazione di vendita. In questi contesti il Digital Signage si dimostra, nei fatti e nei numeri, l’aiuto migliore perché, quando correttamente posizionato all’interno del punto vendita, è in grado di comunicare le novità di prodotto in maniera puntuale, coinvolgente e convincente sfruttando la forza delle immagini e la dinamicità dei filmati. Il Digital Signage FA VENDERE perchè è flessibile, dinamico, liberamente modulabile sugli specifici obiettivi di vendita del momento. Se l' obiettivo è raggiungere la COPERTURA del maggior numero di clienti si dovrà agire sulla leva tempo, mantenendo il filmato in palinsesto a lungo così da intercettare tanto i clienti più assidui quanto quelli più occasionali. Se l' obiettivo è accelerare in breve tempo la velocità di sell-out del prodotto (per motivi stagionali o di concorrenza o altro) si dovrà aumentare la ripetitività degli stimoli agendo sulla FREQUENZA dei messaggi.
Misurare la shopping experience del cliente e le performance del punto vendita oggi è possibile sfruttando il sistema di video sorveglianza esistente, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Ne parliamo sull'ultimo numero di Ferrutensil.
L’ ultima edizione dell’Osservatorio OPMF (clicca qui) registra una significativa crescita di attività e progetti di comunicazione digitale nel canale ferramenta: perché?
La competizione fra punti vendita si gioca sempre più al di fuori dei confini della prossimità, enfatizzando i punti di forza di quest’ultima e integrandoli con lo sviluppo della multicanalità derivante dalla crescita dell’online. La comunicazione digitale viene riconosciuta sempre più come strumento chiave di successo nella realizzazione delle strategie di fidelizzazione dei clienti oltre che efficace mezzo tattico di promozione delle vendite. Fare comunicazione digitale in ferramenta non significa limitarsi a fare una versione moderna del vecchio volantino ma è il modo per COMUNICARE EFFICACEMENTE e in maniera innovativa con i propri clienti, ampliando le tematiche di comunicazione, con messaggi estremamente mirati e personalizzati, di qualità superiore in termini di contenuti ed esecuzione, nei tempi più rapidi e con le tecnologie a maggiore impatto e memorabilità. Per richiedere maggiori informazioni e fissare un incontro presso il Vostro punto vendita cliccate qui. La sostenibilità incide sempre più fortemente sui criteri di selezione d’acquisto dei consumatori, anche in ferramenta: il mondo è cambiato. Una recente ricerca (Capgemini Research Institute, 2020) indica che il 79% degli intervistati sta modificando le proprie preferenze di acquisto sulla base di criteri come responsabilità sociale, inclusività e impatto ambientale. Di questi, il 42% ha già cambiato le proprie abitudini di acquisto mentre il 37% è intenzionato a farlo. A distanza di un anno, e con quello che è successo, il fenomeno non può che avere avuto un’ulteriore accelerazione. Conseguentemente l’industria, lo vediamo in tutti i settori, sta accelerando sulla riprogettazione dei prodotti, un’autentica corsa all’innovazione sostenibile che non si accontenta semplicemente di rispettare le normative vigenti ma le supera, anticipando il futuro, per acquisire una leadership di immagine e di mercato duratura. Di fronte a questa ondata di novità la distribuzione, per rafforzare e accrescere il proprio rapporto di fiducia incondizionata con il cliente, forte della propria esperienza e competenza, è chiamata a selezionare e promuovere le aziende virtuose, autrici di veri cambiamenti sostanziali. Oggi questo impegno in sostenibilità è premiante per il business perché i clienti lo cercano e lo esigono e perciò va comunicato in maniera precisa, incisiva, impattante, al momento giusto, nel luogo giusto: nel punto vendita, luogo di dialogo con il cliente. Hardware Digital Network 1 - HDN1 – fornisce da anni con successo IN ESCLUSIVA AL CANALE FERRAMENTA i servizi e gli strumenti tecnologicamente più evoluti per promuovere le vendite nel punto vendita, comunicando alla propria clientela novità, promozioni, offerte e servizi. HDN1: sempre il primo ed unico advertising network per ferramenta.
Per richiedere maggiori informazioni e fissare un incontro presso il Vostro punto vendita cliccate qui. Capire come sono andate le vendite e i relativi margini è essenziale per ottimizzare le decisioni di business ed è uno degli aspetti chiave del reporting. Incrociare il dettaglio di tutte le informazioni disponibili in azienda per trovare eventuali relazioni che indichino la causa di un fenomeno è estremamente oneroso in termini di giornate di lavoro da dedicare e il rischio di errore umano molto probabile. Da oggi è possibile automatizzare una larga parte di questo processo di analisi grazie ad un nuovo tool che fa leva sul fatto che il formato dei dataset di vendita può essere standardizzato. In pochi giorni ed a costi limitati forniamo una analisi completa (30-40 pagine) e sofisticata (split di mercato, Pareto, analisi di varianza, analisi CAGR,..) in grado di evidenziare elementi oggi non noti. MAXI-TIME, all’interno della propria gamma di servizi, oggi fornisce lo strumento tecnologico MT#ANALYTICS con cui guidarvi ed affiancarvi nell’analisi e interpretazione di queste informazioni e, volendo, assistervi nella successiva implementazione operativa. Vi aspettiamo per parlarne insieme i giorni 22 e 23 settembre al BRICODAY, nel nostro STAND M24-M25.
Assicurarsi che i clienti abbiano un'esperienza eccellente in negozio è diventato un bisogno imprescindibile per la gestione e lo sviluppo del business. Piccole, medie e grandi superfici sono dotate di sistemi di video sorveglianza in grado di fornire le funzioni di sicurezza fondamentali. Oggi questi sistemi possono essere arricchiti con funzionalità intelligenti di analisi del traffico, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. In tempo reale si può conoscere come si stanno muovendo i clienti nel punto vendita e come riusciamo utilmente a guidare il loro percorso affinché migliori la loro shopping experience e le nostre performance. Oggi più che mai i gestori dei punti vendita sono chiamati a conciliare la gestione ottimale della visita del cliente con le disposizioni e ansie da Covid. HDN1 da oggi fornisce gli strumenti tecnologici di conoscenza e può guidarvi ed affiancarvi nell’analisi e interpretazione di queste informazioni. Vi aspettiamo per parlarne insieme i giorni 22 e 23 settembre al BRICODAY, nel nostro STAND M24-M25.
Nella distribuzione Ferramenta lo sviluppo del canale digitale non sta decretando la tanto paventata apocalisse del canale fisico ma sta invece spingendo sulla necessità di integrazione dei due canali. Il canale online deve lavorare ed essere visibile anche offline, deve essere comunicato nel punto vendita con mezzi coerenti, creando continuità e forti sinergie. Il punto vendita rimane l’unico touch point che consente al cliente/consumatore l’esperienza visiva e sensoriale con i prodotti e al produttore la sede ideale per trasferire al meglio i propri valori. Al tempo stesso l’e-commerce non è solo canale di vendita ma è anche mezzo di comunicazione digitale insieme al sito aziendale. L’implementazione dell’omnicanalità può avvenire solo utilizzando mezzi che rimuovano i confini fra online ed offline. Il DIGITAL SIGNAGE, ben gestito, con continuità e con una strategia coerente, è l’unico anello di congiunzione che permette la effettiva integrazione fra i due canali. IL DIGITAL SIGNAGE È IL FUTURO DEL RETAIL
Vi aspettiamo per parlarne insieme i giorni 22 e 23 settembre al BRICODAY, nel nostro STAND M24-M25. La SOSTENIBILITÀ è diventata il nuovo paradigma di riferimento e il raggiungimento dei 17 obiettivi SDG dell’ONU sono diventati i principi guida di ogni attività economica. Chiunque è chiamato tanto ad adottare comportamenti quanto ad esigere il rispetto di queste nuove regole. La distribuzione, anche FERRAMENTA, nel suo ruolo di ponte fra produzione e utilizzatore, assume l’importante funzione di guida e controllore nella realizzazione di questa strategia di sviluppo. Fortunatamente molte aziende distributive illuminate hanno avviato da tempo questo percorso evolutivo puntando prioritariamente su risorse rinnovabili, dotando i propri immobili di impianti fotovoltaici, e su risparmio energetico, installando impianti di illuminazione a led o quant’altro. L’orientamento collettivo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità impegna la distribuzione ad adottare un nuovo approccio nella propria attività, ad esempio premiando i fornitori che si impegnano in maniera trasparente nella stessa direzione (sicurezza dei processi e degli ambienti di lavoro, impatto ambientale, politiche del lavoro attuate, innovazioni di prodotto etc.). La sostenibilità è la nuova leva competitiva su cui investire velocemente per rispondere alle nuove istanze della clientela, privata e professionale: il 62% delle imprese che investe in sostenibilità riferisce un miglioramento della reputation sul mercato e nel territorio di appartenenza (fonte: Market Watch PMI di Banca Ifis). In questo contesto la comunicazione ai propri clienti di queste attività assume un ruolo imprescindibile ed è qui che il DIGITAL SIGNAGE si pone come strumento sostenibile privilegiato e unico per il retail.
Vi aspettiamo per parlarne insieme i giorni 22 e 23 settembre al BRICODAY, nel nostro stand M24-M25. Webinar OPMF 2020 Tavola rotonda |
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